Martino Manconi

Guida turistica

DA SAPERE

Modalità di spostamento: a piedi

Durata tour: tra i 60 e 90 minuti

Lunghezza percorso: 1,9 km

Abbigliamento consigliato: fatto appositamente per il trekking, quello sportivo risulta comunque una buona alternativa; idem per quanto concerne le calzature.

Suggerimenti ulteriori: Essendo le sessioni panoramiche uno dei punti di forza di questo tour, è consigliato dotarsi di binocoli per meglio osservare nel dettaglio alcuni elementi paesaggistici che verranno spiegati.

Punto di incontro: lungo il parcheggio nella strada dell’Isola Piana (link Google Maps).

Aperitivo: a richiesta €10,00 a persona

Vuoi saperne di più? Sentiamoci…

STINTINO: TREKKING GUIDATO A CAPO FALCONE

Fondato nel 1885 dalle 45 famiglie esuli dall’isola dell’Asinara, Stintino vanta una storia relativamente recente ma il suo territorio è inserito in un contesto storico e paesaggistico davvero intrigante ed affascinante.

In questo tour effettueremo una sessione di trekking che ci porterà dai piedi del colle di Capo Falcone fino all’omonima torre; durante il tragitto verranno raccontati aneddoti riguardanti la storia di Stintino, la sua espansione negli anni ‘60 e ‘70 e quella dell’Asinara in maniera progressiva, ammirando i bellissimi paesaggi e contesti naturalistici: si parlerà infatti anche di alcune piante che compongono la macchia mediterranea locale.

Una volta giunti nei pressi di Torre Falcone potremo prenderci tutto il tempo necessario per godere del panorama e degustare un piccolo aperitivo consistente in prodotti locali sardi..